Nato a Roma il 10 dicembre 1970. Docente di dizione e recitazione, ha insegnato in varie scuole, compresa quella diretta da Giovanni Diotaiuti, oltre che l’accademia dei fratelli Insegno.
Andrea Papalotti si è formato in molti importanti centri, dal Fono Roma a Studio 23. Tra le esperienze teatrali, ci sono ““Gli Innamorati”, “Le Mani Sporche, “L’uomo dal fiore in bocca” e “Assassinio nella cattedrale” tutti per la regia di Diotaiuti, quindi “Il Bell’indifferente”, diretto da G.Bontempi, poi “Volevano fare Shakespeare!!” da lui diretto e interpretato.
Si tratta del primo di una serie di spettacoli scritti, diretti e interpretati da Andrea Papalotti: seguono “Take Off”, “25” e “Mark”.
Successivamente, Andrea Papalotti è stato anche nel cast della serie televisiva “Lui e lei”, composta da 2 stagioni e prodotta da Lux Vide e Rai Fiction, andata in onda sulle reti Rai a fine anni Novanta. Al cinema, ha invece fatto parte del film del 2001 “Amarsi può darsi”, che vedeva nel cast Claudio Santamaria, Claudia Gerini, Paola Cortellesi e Pier Francesco Loche, diretto da Alberto Taraglio.